Birdwatching

Il birdwatching è un’attività che consente di osservare e studiare gli uccelli nel loro habitat, senza però invadere il loro spazio vitale.

Conosciuto anche come birding , soprattutto negli USA, il birdwatching consente non solo di osservare gli uccelli, ma anche di studiarne il comportamento e ascoltarne il canto.

Birdwatching tutto l’anno in ambienti di osservazione diversi

Questa attività può essere svolta tutto l’anno, permettendo così a birdwatcher o birder – vengono chiamati così coloro che praticano il birdwatching – di osservare sia uccelli stanziali (o non migratori ) sia le specie di uccelli migratori (di passo e arrivati ).

Il birdwatching viene praticato principalmente in particolari ambienti di osservazione: zone umide (laghi e fiumi ), boschi e montagne, collina e campagna ma anche in centri urbani.

A Matera per esempio, una folta colonia di falchi grillai anima il centro storico della città e il parco della Murgia dalla primavera fino ai primi giorni dell’autunno, divenendo una presenza costante nel corso degli anni nonché simbolo ufficiale del Parco della Murgia Materana: questo particolare rapace appare, infatti, nel logo istituzionale del Parco delle Chiese Rupestri e della Murgia Materana.

Itinerari birdwatching

  • Alla scoperta del falco grillaio;
  • I grandi rapaci;
  • Fauna delle zone umide.

banner-prenota