Chi sono

Ciao, io sono Michele Chita e da diversi anni svolgo il lavoro di guida turistica ed escursionistica in Puglia e Basilicata.

In particolare, sono una guida escursionistica ambientale e una guida ufficiale del Parco delle Chiese Rupestri della Murgia materana.

michele-chita-mod

Eccomi durante una guida dedicata alle foto naturalistiche

Un lavoro immerso nella natura

La mia passione per la natura e l’ambiente nascono grazie a diverse attività di volontariato che tuttora svolgo: oltre a essere una guida turistica, sono sia guardia ecologica volontaria regionale e sia guardia ittico venatoria provinciale.

Sono stato attivista della sezione WWF di Matera per diversi anni e mi ritengo un esperto conoscitore del territorio pugliese e lucano, grazie anche al fatto di aver collegato le mie esperienze lavorative a quelle inerenti il volontariato nel campo dell’ambiente.

Ambiente e turismo a braccetto

Attraverso questo sito, intendo presentare non solo itinerari turistici e attività svolte in qualità di guida, ma anche trasmettere il rispetto e la conoscenza dei luoghi di arte e natura e delle tradizioni locali. Ecco perché propongo attività eco sostenibili in varie aree protette a chi vuole conoscere sia la Puglia che la Basilicata.

Trekking , percorsi natura , birdwatching , orienteering , visite guidate , foto naturalistica , educazione ambientale,laboratori scuole, escursioni: tutte le attività e gli itinerari ad esse connessi sono stati pensati per un’esperienza turistica a contatto e nel rispetto della natura.

Attività proposte

Bene, ora che mi sono presentato puoi dare un’occhiata alle attività proposte per il tuo viaggio in Basilicata: